In un lampo una foto meravigliosa sembra uscire dal nulla.

Storia

Il Fotoclub “Elio Fornasa” di Castelleone, fondato nel 2012, è il risultato della passione condivisa per la fotografia di tre soci fondatori: Alice, Gabriele ed Andrea. Sin dalla sua nascita, il club ha portato avanti l'importante missione di promuovere e coltivare l'arte della fotografia, diventando un punto di riferimento per gli appassionati del settore nella comunità locale.

Il Fotoclub è stato intitolato ad Elio Fornasa, un amico e un grande reporter che ha lasciato un'impronta significativa nella storia di Castelleone. Questa scelta non solo onora la memoria di un talentuoso fotografo, ma sottolinea anche l'importanza di mantenere viva la passione per la fotografia nella comunità.

Negli anni, il Fotoclub ha visto l'affiliazione di numerosi nuovi soci, alcuni dei quali sono ancora attivi oggi, contribuendo a creare una comunità dinamica e inclusiva. Il club ha realizzato diversi progetti, tra cui concorsi fotografici interni mensili che hanno stimolato la creatività dei membri. Inoltre, l'organizzazione di corsi di fotografia digitale ha consentito ai partecipanti di migliorare le proprie competenze tecniche.

Un vero laboratorio di creatività è stato il progetto di fotografia analogica, dove i soci hanno potuto sperimentare tecniche tradizionali e apprezzare l'arte della fotografia in modo più intimo. Il Fotoclub ha anche promosso mostre fotografiche ed eventi artistici come Urban Expo, creando opportunità per esporre il talento dei suoi membri alla comunità locale.

Una delle pietre miliari del Fotoclub è stata la realizzazione della rassegna fotografica “La Fotografia in Viaggio”. Questo progetto ha permesso ai soci di esplorare nuovi orizzonti attraverso le immagini, condividendo storie e emozioni legate ai viaggi. La rassegna non solo ha ampliato gli orizzonti artistici del Fotoclub ma ha anche creato un ponte tra l'arte fotografica e l'esperienza personale dei membri, oltre a coinvolgere un largo pubblico di affezionati al tema dei viaggi.

Il Fotoclub “Elio Fornasa” continua a prosperare come un luogo di ispirazione, apprendimento e condivisione per gli amanti della fotografia, sottolineando l'importanza di catturare e condividere i momenti significativi della vita attraverso l'obiettivo della macchina fotografica.